
Da qualche anno Fabiana (nome inventato) ha una storia con un uomo sposato con figli. Mi chiede una consulenza perché è stanca delle promesse d’amore di lui, che mai si trasformano in concreta realtà. Fabiana vorrebbe vivere una storia d’amore alla luce del sole, senza dover cercare sempre sotterfugi o incastrare ritagli di tempo.
Dice che il matrimonio di lui è sicuramente al capolinea, che con la moglie litigano costantemente, che il legame con i figli è l’unica cosa che lo fa desistere dal mollare tutto. Fabiana è divorziata con figli, quindi sa cosa comporta trovare il coraggio di fare questo passo e prendersi la responsabilità delle proprie decisioni. Lui sembra sempre incagliato.
Chiede ai Tarocchi di capire se il loro rapporto può evolvere e come fare per riuscire a staccarsi definitivamente da lui. Ormai è in un loop che la imprigiona.
Apriamo gli arcani e come per magia la risposta arriva chiara come il sole, limpida come un lampo.
- XII – L’Appeso XIIII
- La Temperanza
- XV – Il Diavolo
Cose che noto subito: le carte sono in sequenza numerica e manca il XIII – L’Arcano Senza Nome.
L’Appeso parla di indecisione costante. Entrambi stanno pensando a cosa fare ma nessuno dei due ha la forza di tagliare questo circolo vizioso. Vado o resto? Lo amo o non lo amo?
La Temperanza dice che il rapporto per ora continua così, perché quello è il loro equilibrio attuale. Entrambi cercano di salvare capra e cavoli e di mantenere salda la loro posizione. Lui ha sia la stabilità della sua famiglia burrascosa ma rodata, sia il divertimento, la passione con lei.
Di fatto averle entrambe gli fa comodo. Con Fabiana riflettiamo su questo punto…
Inoltre viene fuori che anche la sua posizione sociale e lavorativa lo ingabbiano nel ruolo di uomo tutto d’un pezzo, capofamiglia integro e ligio ai doveri coniugali. Lo dimostra quel Diavolo, che parla di dipendenza affettiva, di circoli viziosi, di piacere vissuto in maniera disfunzionale e poco sana. Vale per entrambi.
Insomma lei in questo momento fa proprio fatica a lasciarlo andare.
Le dico che se vuole tagliare questa faccenda e tornare a respirare, può pensare di tirar fuori quel l’Arcano Senza Nome che manca. Con la sua falce darebbe un colpo al passato e le permetterebbe di rinnovarsi come persona. Già è stanca, già si è resa pienamente conto che un rapporto così le va sempre più stretto; ora, se vorrà, reagirà e metterà da parte l’aspettativa che lui, prima o poi, prenda una decisione.
Lasciarsi per lei significa solitudine, quindi si accontenta di quei pochi e vaghi momenti passati con lui. Permettersi di affrontare anche questo passaggio potrebbe spalancare nuove porte, cambiare l’aria e magari incontrare una persona libera che le dia amore e l’attenzione che manca. Che dici?
Se ti è piaciuto questo post o se vuoi discuterne, scrivimi!